160.00 Euro €

CORSO DI STORIA DELLA SARDEGNA II EDIZIONE Cagliari

  Altri corsi e lezioni

Il corso Storia della Sardegna – dalle origini alla contemporaneità ha il fine di far conoscere le vicende storiche dell’isola secondo un criterio cronologico che si snoda a partire dalla formazione geologica per arrivare all’Unità d’Italia. Trattandosi di un vasto arco temporale, costellato d’eventi, si porrà l’accento sulle vicende più importanti fornendo comunque i riferimenti capaci di far proseguire la ricerca personale e di gruppo sugli altri accadimenti. In quest’ottica si coinvolgeranno attivamente i corsisti accogliendo proposte in merito a temi, personaggi e simboli della Sardegna, tramite brevi presentazioni di loro produzione.

Inoltre, verranno presentate in aula -tramite supporti visivi- le testimonianze archeologiche più rappresentative della Sardegna. Seguiranno le visite guidate in alcuni siti storici e archeologici della città di Cagliari.

Il corso Storia della Sardegna – dalle origini alla contemporaneità si articola in 40 ore tra aula (24 ore) e visite guidate (16 ore).

Il corso verterà sui seguenti argomenti:

– La formazione dell’isola: i passaggi fondamentali che hanno caratterizzato la storia geologica della Sardegna.

– Preistoria della Sardegna: dal paleolitico al periodo nuragico (verranno presentate diverse immagini, esempi di reperti archeologici).

– Fenici e Cartaginesi in Sardegna.

– La Sardegna Romana.

– La dominazione vandalica, bizantina e le incursioni musulmane.

– L’epoca dei Giudicati: primi documenti in volgare, la società giudicale, la Carta de Logu; la figura di Mariano IV d’Arborea e di sua figlia Eleonora.

– La Sardegna aragonese e spagnola: ci si soffermerà sulla figura-chiave del castello di Sanluri; Martino il giovane e la sua bella.

– La dominazione piemontese.

– La Sardegna dopo l’Unità d’Italia.

Il corso è ideato e tenuto dalla dott.ssa Valentina Locci e si terrà dal 5 ottobre 2018 al 21 dicembre dalle 17.15 alle 19.15 ogni venerdì per un totale di 40 ore comprensive delle visite guidate, in via Pasubio 27 Cagliari.

Le date previste per le visite guidate sono: 21 ottobre – Quartiere Castello, 11 novembre – Quartiere La Marina, 25 novembre – Quartiere Stampace, 9 dicembre – Quartiere Villanova. L’orario sarà dalle 9.00 alle 13.00. Gli ingressi nei musei e siti archeologici previsti nelle varie visite sono compresi nel costo del corso.

Il costo del corso è di 150 euro + 10 euro di tessera associativa.

Per informazioni ed iscrizioni: qui.eora@libero.it – 327 0544471

Valentina Locci: laurea Magistrale in Storia e Società nella facoltà di Studi Umanistici all’Università di Cagliari, indirizzo in Storia della Sardegna Medievale. Formazione Operatores Limba Sarda, esperta in Normative sulla Lingua sarda, LSC, Limba de Mesania, Normativa Campidanese. Guida Turistica autorizzata dalla Regione Sardegna.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica. Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità. Presidente e referente: Roberta Sirigu, gestalt art counselor e pedagogista.

 Data pubblicata:

25/09/2018

 Regione:

Sardegna

 Provincia:

Cagliari

 Zona:

San Michele

 Indirizzo:

Via Pasubio 27

 Visto

1





Alcune utili informazioni

  • Evitate truffe agendo a livello locale o pagando con PayPal
  • Non pagare mai con Western Union, Moneygram o altri servizi di pagamento anonimi
  • Non acquistare o vendere al di fuori del proprio paese. Non accettare assegni circolari fuori dal tuo paese
  • Questo sito non è coinvolto in nessuna transazione e non gestisce pagamenti, acquisti, le transazioni di garanzia, servizi di pagamento elettronici, o offerte di "protezione dell'acquirente" o "certificati di vendita"

 Utente

Contatta l'inserzionista

L'annuncio è scaduto. Non puoi più contattare l'inserzionista

Annunci Correlati

Nessun annuncio correlate